Merano trail

Situata nel cuore dell’Alto Adige, verso nord e verso est Merano è protetta da imponenti catene montuose oltre i 3.000 metri che assicurano un clima gradevole tutto l’anno e una vegetazione rigogliosa. In questo stupendo contesto si svolge il Merano trail un’avventura in completa autosufficienza in bicicletta.

La formula

Dopo essersi iscritti, si riceve una traccia da caricare sul proprio GPS, si monta in sella e si segue il tracciato fino alla fine! Ogni partecipante è libero di percorrerla con l’andatura che preferisce, di fermarsi dove e quando vuole per mangiare, dormire o semplicemente scattare delle foto.

Il percorso

150 Km e circa 5000 metri di dislivello, un tracciato ad anello che alterna strade forestali,  sentieri, piste ciclabili e strade secondarie con continui saliscendi che attraversano caratteristici paesi, masi isolati, boschi secolari, prati assolati, meleti e vigneti. L’anello corre intorno alla conca di Merano, la quota più alta è di 700 metri. Non mancheranno viste mozzafiato, sulla città di Merano che vedrete a 360 gradi e sulle Montagne circostanti.

Quando

Nel 2020 il Merano Trail si potrà disputare regolarmente, ma non avrà una data fissa di partenza. Sarà un percorso permanente e ognuno potrà partire nella data che preferisce, da solo o in piccoli gruppi, nelle rispetto delle normative e dei decreti vigenti. Il costo di iscrizione è di 25€ che comprendono la traccia, la targhetta, un omaggio per la partecipazione e la tessera ad MSP Ciclismo che comprende anche l’assicurazione infortuni per un anno.

Le bici

Le  tipologie di biciclette consigliate sono mountain bike ed E-mountain bike, front o full, con una discreta gommatura, visto che alcuni sentieri sono piuttosto sconnessi. Sconsigliate invece le Gravel bike per le quali consigliamo il giro dei castelli di Merano. E’ un percorso di 50 km e 1500 metri di dislivello, sempre intorno alla conca di Merano, che prevede il passaggio da 12 castelli  e bellissime viste su Merano e le montagne dei dintorni. Per Info contattate Meranobike.

Breve storia

Si è svolto per la prima volta nel 2019 con 40 partecipanti, l’idea è venuta a Maurizio Deflorian nel 2018 a seguito del South Tyrol Trail, un altro dei trail che organizza. Ci ha raccontato che Merano e i suoi dintorni sono dei posti bellissimi per pedalare con la mountain bike e lui che lo fa da vent’anni si stupisce ogni giorno della bellezza dei sentieri e dei panorami.

Mi piacerebbe che tutti potessero godere le stesse sensazioni che provo io e tornare a casa con la stessa soddisfazione. Per questo ho creato il Merano Trail, un percorso che unisce tutti i sentieri più divertenti e panoramici dei dintorni di Merano.

Maurizio Deflorian

Abbiamo chiacchierato con alcuni dei partecipanti, due in particolare, Laura Ceccon Lacek e Gianluigi Bellantuoni che hanno terminato il trail in meno di 24 ore, eccovi un loro breve resoconto:

Laura Ceccon Lacek Al Merano Trail

Al cospetto della Val d’Adige e delle Alpi sudtirolesi, il Merano Trail sembra un catalogo della mtb: panorami e natura, salite di tutti tipi, discese dal flow al tecnico, tratti scorrevoli e altri da fare a piedi, sentierini stretti e comode sterrate, c’è perfino anche un po’ di asfalto! Il tutto in un su e giù che sembra non avere fine.

Ho trascorso quasi 24 ore di pieno coinvolgimento, fisico e mentale. Anche quando in piena notte mi sono rintanata nella toilette della Stazione di Tall per ricaricare i dispositivi, anche quando non ho trovato da mangiare perché tutto già chiuso, anche quando si è definitivamente spento il faro principale, anche quando le raffiche di vento fagocitavano le mie residue energie, ed infine quando ho fatto 10 volte avanti e indietro alla ricerca del sentiero.

Insomma volevo l’avventura e sono stata accontentata!

Gianluigi Bellantuoni al Merano Trail

Sono parito con Mara, un amica dei trail come me, alle 8.00 del mattino ed ho pedalato fino alle 3.00 di notte per chiudere questo bellissimo anello. Ammetto, che se fossi stato da solo probabilmente mi sarei fermato a dormire ed invece, grazie alla compagnia di Mara ed al sostegno reciproco siamo riusciti a portarlo a casa in meno di 20 ore.

La mattinata è andata via liscia, inizialmente in gruppo, poi verso metà mattinata siamo rimasti in due ed abbiamo pedalato senza sosta fino ad ora di pranzo, avevamo già fatto quasi metà percorso e quindi ci siamo concessi una pausa al ristorante. La seconda parte del giro, soprattutto gli ultimi 50 Km, è stata quella più dura in quanto è caratterizzata da salite più lunghe, inoltre la stanchezza iniziava a farsi sentire e la pioggia verso le 19.00 ha iniziato a battere i primi colpi e dalle 21.00 in poi a venir giù a secchiate, tanto che era difficile anche fermarsi per mangiare qualcosa.

I dovuti ringraziamenti a Mara per la compagnia e Maurizio per la disponibilità e l’ospitalità e naturalmente per aver inventato ancora una volta un bellissimo trail, tra i boschi Meranesi. 150 km di puro divertimento, salite, discese, sterrati e single track duri e tecnici tra panorami spettacolari. In sostanza un concentrato di tutto quello che offre il South Tyrol Trail, in pochi chilometri.


Ringraziamo Maurizio, Laura e Gianluigi per la disponibilità. Se volete conoscere di più su questo trail potete visionare la nostra scheda dove troverete tutti i link, le iscrizioni sono aperte a questo link.

Prima di salutarci vi invitiamo a seguire la nostra pagina facebook e lasciare un like scriveteci tramite la sezione About e soprattutto sosteneteci acquistando un fantastico prodotto dal nostro shop

Pedalirurali

Non possiamo che chiudere questo articolo con le fantastiche parole di Maurizio:

Ricordate che la vita non è una gara, non dovete vincere sempre, non è necessario. E se qualcuno ve lo fa credere, lasciate che competa senza di voi. Voi rilassatevi e godetevi lo splendido paesaggio.

Maurizio Deflorian


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s