Gea Bike Trail
LA GRANDE ESCURSIONE APPENNINICA IN MTB
L’UNICA AVVENTURA IN MTB SUL CRINALE APPENNINICO, IL “DIVIDE” ITALIANO.
Nessun cronometraggio, nessun supporto esterno, solo tu e la tua bici.
La grande escursione appenninica è un percorso ideato da due esperti alpinisti e camminatori toscani negli anni 80, Gianfranco Bracci ed Alfonso Bietolini, che tracciarono il percorso e lo inaugurarono in compagnia di Reinhold Messner, completandolo in 22 tappe. Da allora il tracciato è stato percorso da migliaia di escursionisti provenienti da tutto il mondo, sono state apportate modifiche e infine è stato risegnalato e ripubblicato interamente nel 2006.
Percorso
Da Sansepolcro (AR) vicino al confine tra Toscana e Umbria, fino al passo dei Due Santi, località Zum Zeri (MS) al confine tra Toscana e Liguria, e da qui ci tufferemo all’arrivo nella splendida cornice delle 5 Terre, arrivando alla spiaggia di Monterosso.
600 km, per oltre 22.000 metri di dislivello positivo e negativo.
37 passi, seguendo la linea delle montagne, senza mai abbandonarle, partendo dalle colline aretine fino alle montagne del Parco Nazionale delle foreste casentinesi, attraversando le greppe del Mugello e della val Bisenzio, per poi arrivare alle verdi vette pistoiesi coi suoi laghetti, immersi nel Parco Nazionale dell’appennino ToscoEmiliano, fino alle maestose bianche Apuane.