Trinacria biketrail

02/05/2020 - Linguaglossa (CT)

Presentazione

Il Trinacria Bike Trail, come un filo d’Arianna, ti farà scoprire una Sicilia remota, intrisa di storia e natura, dominata da i quattro elementi. Un’avventura che ti rimarrà impressa per sempre nella mente e nel cuore.

Tu, la tua bici e lo stretto necessario per affrontare questa “sicula” avventura, questo è lo spirito “UNSUPPORTED”: non c’è un tempo limite e non c’è supporto. Completa autogestione in un territorio da vivere e scoprire.

Un evento pensato per gli appassionati del bikepacking che desiderano scoprire una parte meravigliosa della Sicilia in sella alla loro bici.
Non è una gara, non ci son tappe prefissate e non c’è un tempo limite per terminare il percorso: solo voi e la vostra bici!

Percorso

  • Distanza 370km
  • Dislivello 10000mt D+
  • 70% off-road

Aria, acqua, terra, fuoco ed il loro rapporto con l’uomo che ha sempre convissuto con essi, questi sono gli ingredienti di questo percorso, che ha il via a Linguaglossa, paesino alle falde nord dell’Etna; da qui, lungo il tracciato di una ferrovia dismessa si raggiungerà la valle del Fiume Alcantara, dove le acque continuano incessantemente a levigare un’antichissima colata lavica, creando le suggestive Gole dell’Alcantara.
Risalita la verdissima valle, si giungerà a Mojo Alcantara, paesino ai piedi dell’omonimo cratere eccentrico, creatosi ben distante dalla struttura del vulcano Etna, ma che da un giusto assaggio di quello che sarà l’ultima parte di percorso.
La sagoma dell’Etna farà sempre capolino lungo tutto il tracciato, come una grande mamma che attende il vostro arrivo.

Contatti ed Informazioni

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.trinacriabiketrail.it o Facebook